I NOSTRI SERVIZI EDITORIALI

 L'editing

Di cosa si tratta


L’editing è una fase importantissima che si apre dopo la stesura del testo e prima della pubblicazione.


Si tratta di trasformare il dattiloscritto in un testo adatto alla pubblicazione con una casa editrice o in self -publishing.


Cosa fa l'editor


Il ruolo dell’editor è quello di  uniformare la fluidità del testo, segnalare all’autore le incongruenze e gli eventuali punti deboli della trama.

Lavorare in sinergia per far emergere tutti i punti di forza della storia e dei personaggi.


Non rientra invece nel compito dell’editor stravolgere l’intero lavoro, sostituirsi allo stile dell’autore, sconvolgerne la trama.


La prova gratuita


L’editing è un lavoro che muta in base al tipo di manoscritto proposto, per questa ragione è necessaria la prova gratuita sulle prime 10 cartelle editoriali.




Una fase che permette a noi editor di valutare gli interventi necessari, ma sopratutto fondamentale all’autore per capire come lavoriamo e decidere se affidarci il suo manoscritto.

Scegli la formula più adatta alle tue esigenze

Editing e correzione di bozze

Eliminazione  e interventi su refusi, ripetizioni, errori di sintassi e punteggiatura.

 

Vengono evidenziati  tutti i passaggi che risultano poco leggibili all’interno del testo, al fine di migliorarne la leggibilità con opportuni suggerimenti.

Editing approfondito

Comprensivo di correzione bozze e editing di base, e scheda di valutazione. Rilevazione di incongruenze sulla trama e personaggi poco elaborati.


Interventi su errori nella definizione del contesto  e armonizzazione dell’intero manoscritto con lo stile personale dell’autore. Suggerimenti sull’uso dei p.o.v (punti di vista dei personaggi) e sulle tecniche di scrittura (Show don’t tell).


 La sheda di valutazione

A quali domande rispondiamo


La scheda è così strutturata:


  • stile
  • lessico
  • grammatica
  • sintassi
  • struttura del racconto
  • punti di forza del romanzo
  • punti di debolezza
  • potenziale commerciale 
  • suggerimenti per migliorare l’opera
  • indicazione degli eventuali interventi: revisione da parte dell'autore, editing base o approfondito, correzione bozze.

 A cosa ti serve


Dopo aver posto la parola fine a un'opera occorre avere un giudizio ogettivo e distaccato per capire se il testo ha carenze, se ci sono parti che andrebbero sviluppate meglio, ecc.


Una lettura attenta da parte di un professionista ti può aiutare a capire se c'è ancora da lavorare sulla tua idea e di che tipo di editing hai bisogno.


Inoltre, grazie alla scheda, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per scegliere quale tipo di pubblicazione è più adatta a te.



Il questionario 


Insieme alla scheda di valutazione offriamo ai nostri autori la possibilità di compilare un questionario conoscitivo.


Il modulo che ti sottoporremo ci aiuterà a capire meglio la tua opera, quali erano i tuoi obiettivi narrativi, quali sono i personaggi a cui volevi dare maggior rilievo.


Non solo...


Nel questionario sarà presente una parte dedicata al percorso di pubblicazione. Domande specifiche per capire che tipo di autore sei e quale percorso è più adatto a te. (Editoria tradizionale o Self- Publishing)

 L'impaginazione

A cosa ti serve


Il tuo manoscritto è ormai editato e revisionato, dunque è quasi pronto per la pubblicazione.


Manca soltanto l'impaginazione professionale in grado di offrire ai tuoi lettori la miglior esperienza.


Ebook pieni di bug da conversione, cartacei con margini sbagliati o font troppo piccoli, rischiano di pregiudicare l'ottimo lavoro che hai svolto sino a qui.

Che formato scegliere


IMPAGINAZIONE CARTACEA: in base alle tue specifiche o elaborando un progetto grafico insieme, daremo vita al tuo libro in formato cartaceo.



FORMATO EPUB: adatto alla pubblicazione sulla maggior parte delle piattaforme digitali come KOBO.


FORMATO MOBI: per la pubblicazione specifica tramite il servizio Kindle Direct Publishing di Amazon.

 Richiedi informazioni